Leggere manga, fumetti e comic su Kindle

Di ritorno dal mio ultimo viaggio in America non ho saputo resistere alla tentazione di comparmi un Kindle di Amazon. Un Kindle3, per la precisione. Confermo la fondatezza di tutti i commenti che ho sentito sull’ottima leggibilita’ dello schermo, anche al mare, e sulla leggerezza del device. Inutile dire che tra i primi tentativi ci sono stati quelli per leggerci manga e comics, di cui sono appassionato.

I passi di base sono molto semplici: innanzitutto c’e’ da collegare il Kindle al pc e creare la cartella pictures (tutto minuscolo) allo stesso livello di documents, system ecc. Ogni sottocartella al suo interno sara’ vista dal Kindle come un libro. Quindi basta copiare in /pictures/Naruto546/ tutte le scan del numero 546 di Naruto per poterle sfogliare dal dispositivo. Occorre ricordarsi, nella Home del Kindle, di spingere i tasti Alt+z per visualizzare i nuovi fumetti, dopo aver scollegato il dispositivo dal pc.

Il Kindle 3 ha uno schermo di 600×800 e, in caso di immagini piu’ grandi, queste vengono ridimensionate, viene applicato il dithering e per quelle a colori c’e’ anche la conversione in toni di grigio. Operazioni che portano via 2-3 secondi di tempo per ogni immagine. Pagina dopo pagina, alla lunga questa cosa scoccia un po’, oltre che consumare batteria. Usare invece immagini gia’ ottimizzate rende il cambio di pagina quasi immediato.

Ovviamente esistono diversi software che effettuano questa conversione automaticamente, dai semplici script che utilizzano imagemagick o altri tool, estensioni per file manager, fino a programmi con interfaccia grafica. Riassumo pregi e difetti di quelli che ho provato.

  • E-nki: facile e rapido, legge le immagini JPG, BMP, PNG, GIF, gli archivi CBZ e CBR con cui si trovano molti comic e RAR, ZIP e 7Z. Ridimensione e ruota le immagini, rinomina i file in maniera sequenziale e permette di ordinarli prima di convertirli. Richiede il .NET framework 2.0
  • Mangle: Molto simile al precedente, non legge gli archivi compressi ma permette di creare un indice del libro con nome e prima pagina da cui iniziare la lettura. Scritto in Python, e’ l’unico multipiatta che ho trovato.
  • kindlemanga: converte i file zip, rar, cbz, cbr. Di positivo c’e’ che sono disponibili i codici sorgenti, di negativo che non sono riuscito a farlo funzionare. Richiede Python 2.6
  • Amazon Kindle Image Converter: nato per convertire gli screensaver, questo sito puo’ essere anche usato per la conversione delle immagini senza la necessita’ di installare nulla sul proprio pc. Unici limiti, la velocita’ e l’obbligo di processare un file alla volta.

Premettendo che sono contrario alla pirateria in generale e che non voglio in nessun modo favorirla, capita pero’ che alcune opere non siano reperibili nel nostro paese o, sopratutto per i manga, non siano ufficialmente tradotti e distribuiti fuori dai circuiti cinesi/giapponesi o orientali in genere. Siti come Mangastream offrono delle ottime traduzioni di queste opere, e programmi come Mangastream Downloader rendono facilissimo scaricare tutte le scan in una volta sola, senza dover salvare le immagini una ad una e con supporto multipiattaforma essendo stato scritto in Java. Abbinato all’uso di uno dei software precedenti, con pochi click e’ possibile quindi scaricare i propri manga preferiti e leggerli sul Kindle.

Infine, la lista delle shortcut che si possono utilizzare durante la “lettura” delle immagini:
Q – Zoom in, ingrandisce
W – Zoom out, rimpicciolisce
E – Rimuove il livello di zoom applicato
C – Fa tornare la picture alla dimensione originale, se spinto ancora torna al livello di zoom precedente
F – Attiva/disattiva il fullscreen dell’immagine
5-way – Scorre l’immagine se e’ piu’ grande dello schermo del Kindle
R – Ruota l’immagine

 

3 pensieri su “Leggere manga, fumetti e comic su Kindle

  1. Simona

    ciao, ho un kindle fire e volevo rileggermi un pò di fumetti in digitale…sono in formato cbr. Per leggerli sul kindle come devo fare? Installare E-nki sul pc di casa, convertirli e poi spostarli sul tablet, o installare E-niki direttamente sul kindle?

    "Mi piace"

    Rispondi
  2. Pingback: promotional code

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.